Pubblicato in: PENSIERI E RIFLESSIONI

L’Italia della pizza e mandolino

Lavorando molto con l’estero,  non posso non confrontarmi con i cliché e gli stereotipi che accompagnano l’Italia e gli Italiani soprattutto in Nord Europa.

“La settimana scorsa ero in vacanza in Toscana e mi sono pentito di essere francese … ” mi diceva un collega durante un cocktail aziendale qualche mese fa: “tutti sono rilassati e si godono la vita, mentre noi qui dobbiamo correre …”

Io in genere rimango muta a fissare il fondo del mio bicchiere per evitare di prenderli a parolacce …

Eh sì perché sono mesi che combatto con i francesi: la burocrazia, la lentezza e la mancanza di motivazione celata dietro alle lunghe liste di diritti sociali che sciorinano in continuazione. Non è che siamo tanto diversi signori miei!

E poi ci sono i tedeschi, razionali e metodici colleghi che si stupiscono davanti alla mia determinazione nel voler raggiungere i miei obiettivi a tutti i costi.

Perché se mi mandano al polo nord a vendere il ghiaccio ci puoi scommettere che sarò là a venderlo il mio ghiaccio a tutti i costi. Piuttosto studierò degli escamotage o delle strategie … lo chiamerò in un nuovo modo, lo racconterò con originali storie di vichinghi …. ma alla fine ci arrivo a venderlo sto ghiaccio!  ..

E intanto loro fanno riunioni interminabili per studiare strategie  … tanto lunghe che alla fine il ghiaccio si scioglie e lasciano perdere giungendo alla conclusione che non si può vendere al polo nord!

“Ma tu non sei italiana … sei tedesca …” mi dicono alcuni di loro.

Eh no cari miei! Io sono italiana 100% puro sangue!  Sono una di quei tanti italiani che non mollano mai! Che si inventano ogni giorno innovativi modi di andare avanti e portare a casa la pagnotta. Noi, gli italiani (detto con quel tono sprezzante forse un po’ troppo inflazionato),  siamo creativi e flessibili e .. udite, udite … LAVORIAMO! Anche tanto!!! Poi magari siamo meno efficaci ma basta con questa storia che non facciamo un c… dalla mattina alla sera!! … E’ che siamo più veloci  e così ci rimane anche il  tempo per un aperitivo con gli amici! 😉  …

Voilà, così lo sapete! 🙂

italia

 

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

2 pensieri riguardo “L’Italia della pizza e mandolino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...