Pubblicato in: APPUNTI DI VIAGGIO

L’Alhambra di Granada

23 sultani hanno regnato per settecento anni a Granada, fino al due gennaio quando, dopo due anni di assedio, l’Alhambra passò sotto i regnanti di Spagna: Ferdinando e Isabella.

20150102_125552

L’Alhambra è composta da una fortezza e una cittadella e conserva ancora in parte l’antica architettura moresca. Dopo la conquista da parte degli spagnoli, per vari secoli, l’Alhambra viene considerata dimora reale e pertanto preservata.
All’epoca di Re Carlo V, nipote di Fernando e Isabella, vengono aggiunti dei palazzi per rendere onore alla visita del re. Ma il palazzo, definito “di Carlo V” non viene ultimato e Carlo si sistema con la sua sposa, la principessa di portogallo, nel palazzo dei leoni: l’antico palazzo della sultana, il più bello di tutti e quello che è rimasto più intatto. Dell’Alhambra antica ormai è rimasto poco. I sette palazzi sono stati per lo più distrutti, all’epoca di Napoleone, quando i soldati, battendo la ritirata, la distrussero, soprattutto la zona della Medina dove c’erano i commerci e dove abitavano i professionisti e gli artigiani chiamati a corte per servire i sultani. Per secoli poi è stata abbandonata e smantellata per rivendere le materie prime.
A fine ‘800 lo scrittore americano Washington Irving scrisse un libro sulle antiche leggende dell’Alhambra (sono curiosa ora bisogna che lo leggo!). Insomma ebbe talmente tanto successo che gli archeologi ricominciarono a interessarsi al luogo e a ristrutturarlo.

???????????????????????????????

 

20150102_130028

Mi fermo qui, il resto lo scoprirete quando andrete a vederla. Posso solo dirvi che è davvero meravigliosa. Soprattutto i palazzi moreschi. Uno spettacolo. … Ecco, penso che questo sia proprio uno di quei posti che una volta nella vita vanno visti. Bellissima!

 

 

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...