Pubblicato in: PENSIERI E RIFLESSIONI, SELF HELP

autovalutazione

Quando mi interessa un argomento e voglio saperne di più una delle prime cose che faccio è: andare in libreria!  Negli ultimi mesi ho cercato molto sull’arte di “reinventarsi” professionalmente. In libreria nel settore psicologia/scienze umane, sezione dedicata alle risorse umane, ho trovato molti libri sulla carriera.

Nel 2012 e 2013 poi sono stati pubblicati libri aggiornati alla difficile situazione professionale che viviamo oggi. Alcuni forniscono idee o esperienze e alcuni hanno anche varie tipologie di test di autovalutazione.

Ne ho comprato uno specifico con un lungo file di domande che si chiama “test di autovalutazione professionale”. Ormai è inevitabile che l’invio semplice dei curriculum non è più sufficiente. Bisogna reinventarsi in modi più creativi ma per poterlo fare ci serve di capire cosa siamo capaci di fare. Non è semplice acquisire la consapevolezza dei nostri punti forti, punti deboli e delle nostre aree di eccellenza. Queste ultime fanno parte dei nostri talenti, le cose che ci viene naturale fare e che pensiamo siano scontate.  Questi test sono scientifici, esercizi e moduli che vanno compilati per accedere a dei risultati predefiniti.

Un metodo di questo genere non può dare risposte miracolose ma almeno ci aiuta a pensare veramente a cosa sappiamo fare e quali sono i nostri obiettivi. Possono essere un valido spunto in quei casi in cui non si sa da che parte cominciare.

Se vi capita di provarci fatemi sapere come vi siete trovati. Good Luck!

snoopy5

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

2 pensieri riguardo “autovalutazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...