Pubblicato in: SPANK

Spank, questione di tono!

Giunta alla terza lezione con Veronica, sono convinta di aver fatto bene a frequentare un Puppy Class. Non per lui ma per noi tutti. Non avendo mai avuto cani stavo facendo un sacco di errori e, seguire i suoi consigli, mi ha aiutato a capirlo meglio.

All’inizio abbiamo lavorato sui limiti e i “no” e mi ha dato due o tre suggerimenti che mi hanno salvato la casa. Dopo di che il sistema educativo è diventato molto premiante. Gli stiamo insegnando i “vieni” e gli “andiamo” con tanti premietti che lo gratificano. (Non avevo capito quanto fosse importante.)

Faccio un esempio, Spank non ama il guinzaglio. Dal suo punto di vista sarebbe meglio lasciarlo andare in giro senza niente, libero di decidere se seguirci o meno! (ovviamente!). Così, ogni mattina si spiaggia a gambe aperte sdraiato per terra già al portone di casa. Riesco a fare con lui a malapena 50 metri solo perché ogni tanto ha voglia di correre un po’. Inutile incitarlo: “dai Spank andiamo!” con il mio tono di voce che in realtà esprime: “mi sfinisci, che palle la mattina all’alba ogni volta la stessa storia!”

Poi Veronica mi ha insegnato un metodo diverso: “Spank, Andiamo” con il tono di voce allegro, squillante e invogliante. Appena alza una mezza zampa scatta la carezza e tanti bravo e anche un bocconcino! Sapete il risultato? Beh, mi cammina di fianco … (non sempre ehhh ci vuole tempo!!) però non ci potevo credere stamattina.

Così ho provato anche con i “vieni” un momento in cui si era nascosto sotto il mio letto. In camera non può andarci di solito così  quando gli riesce non vuole più uscire da lì. Mi sono piegata e l’ho chiamato con il tono di voce squillante da scema: “Spank, vieni”  e lui??? … è corso da me scodinzolando per prendersi la coccola!! … Sì, sì, è sempre lo stesso Spank giuro!!

Quindi lezione imparata: infarcire la comunicazione di versetti, urletti e saltini oltre che di carezze e molti bravo … fa niente se la gente per strada ti guarda come se fossi pazza!! Si deve fare di necessità virtù!!;-)

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

5 pensieri riguardo “Spank, questione di tono!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...