Pubblicato in: PENSIERI E RIFLESSIONI, SELF HELP

Top dog

Recentemente ho letto un bellissimo libro che consiglio a tutti e che si chiama “Mollo tutto e faccio solo quello che mi pare” di John Williams. (Sì lo so le mie letture identificano chiaramente il mio obiettivo a tendere!!;-)) Ma al di là di questo, sono giunta alla conclusione che se hai un mutuo da pagare, per poter mollare tutto meglio fare un passo alla volta e occuparsi per tempo di alcuni accorgimenti. Ed è proprio questo l’approccio del libro: il sogno o il grande progetto non si realizza dall’oggi al domani. Ci vuole tempo, bisogna capire cosa si vuole davvero  e mettere in atto una serie di azioni che ci portino nella direzione desiderata. Williams propone alcuni esercizi e spunti di riflessione per capire qual è il tipo di esperienza che vogliamo provare davvero nella vita e come possiamo trovare strade o soluzioni alternative che ci possano aiutare a raggiungere i nostri veri obiettivi.

Fra i tanti spunti mi ha colpito molto il concetto di  “Top Dog” (visto che siamo in tema! ;-)). Si tratta di un nome che ha voluto dare a quella vocina autolimitante che ci sibila continuamente nell’orecchio frasi del tipo: “non ce la fari mai”, “ma figurati se è possibile”, “ma dai che in fondo stai bene così cosa vai cercando …”  e tutta la lunga lista infinita di scuse che ci troviamo per evitare di cambiare le cose per poter restare nella nostra zona di comfort anche se poi ci stiamo male. Imparare ad identificare il “Top Dog” aiuta a prenderne le distanze e magari a contrastarlo.  Voi lo conoscete il vostro Top Dog? Provate a pensarci … e se fossero solo limiti auto-imposti? Se fosse invece  possibile realizzare il sogno un pezzettino alla volta? Non importa quali siano i tempi e i modi, l’importante è non perdere la visione d’insieme e concentrarsi su ciò che davvero ci porta a realizzarci, senza procratinare o nasconderci dietro scuse inutili …

 

cop

 

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

5 pensieri riguardo “Top dog

    1. Ciao Assunta, scusa ti leggo solo oggi! 🙂 Con la tecnologia a volte faccio casino!! Fammi sapere cosa ne pensi quando lo avrai letto. A me ha rincuorato tanto e mi ha aiutato a fare un action plan che mi permetta se non altro di compiere quei piccoli passi … moooolto piccoli!! buona settimana

  1. Appena finito di leggere! Lo consiglio, una buona fonte di ispirazione per chi cerca di cambiare (in meglio) la propria vita lavorativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...