Pubblicato in: PENSIERI E RIFLESSIONI

Il mio convalescente

Un mese fa hanno operato il tesorino agli occhi. è stato un martedì e avevo preso tutta la settimana di ferie per stare con lui ad accudirlo.

Abbiamo passato in penombra i primi tre giorni con il tempo scandito da antidolorifici, colliri e salviettine disinfettanti. Pensavo che prendendo ferie avrei avuto il tempo anche di scrivere e fare le mie cose ma invece non è stato possibile. Ero continuamente attiva a star dietro a lui e se si addormentava lo guardavo dormire e facevo i conti di quando e cosa avrei dovuto dargli come medicine da lì a poche ore. Di notte ho dormito nell’angolo opposto del letto per paura di urtarlo e fargli male. Mi svegliavo di soprassalto e controllavo se respirava e se stava bene. È stato stressante e non lo immaginavo.

Non ho potuto fare a meno di pensare a chi ha qualcuno malato a casa di cui occuparsi per settimane e mesi e mi sono resa conto di quanto sia difficile. Non tanto dal lato pratico quanto dal lato emotivo. In psicologia sociale avevo studiato le dinamiche mentali di chi deve accudire parenti malati o anziani ma non avevo mai capito davvero cosa significa. Nel nostro caso si è trattato solo di un’operazione ma non oso pensare se dovessi fare questa vita sempre. Passiamo molto tempo a chiederci cosa vogliamo dalla vita per essere felici e per stare bene e non pensiamo mai che in realtà il solo fatto di essere sani e senza acciacchi è la cosa davvero più importante.

20140209_112046

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...