Pubblicato in: PENSIERI E RIFLESSIONI, SELF HELP

La nuova carriera

Un commento di Patty qualche tempo fa mi ha fatto riflettere sulla carriera. È certo che il concetto classico di carriera e famiglia fa parte del bagaglio di condizionamenti sociali che ci portiamo dietro. Ed è importante capire se uno di questi obiettivi è presente nella nostra vita solo in quanto condizionamento oppure come desiderio reale.

Secondo me oggi, il concetto stesso di carriera ha un’accezione completamente differente a quella di qualche anno fa. Quando si parla di carriera si pensa alla carriera verticale in seno a un’organizzazione, per lo più di anzianità o manageriale. Oggi credo che potremmo parlare di carriera in termini di bagaglio di competenze e obiettivi professionali personali che ci possano portare verso una realtà lavorativa soddisfacente. La libertà e l’apertura che abbiamo oggi fa sì che dobbiamo prenderci il tempo di fare introspezione e stabilire una nostra scala di valori per poter selezionare e scegliere quale sarà il percorso professionale più adatto alle nostre esigenze.

Le organizzazioni hanno bisogno di rinnovarsi e ristrutturarsi. Non ci sarà più l’esigenza di tante figure aziendali come quelle attuali e la carriera è tornata ad essere responsabilità della persona. Ed è per questo che si parla sempre più di “self management”. Ognuno di noi deve fare il punto sulle proprie priorità i propri valori e le proprie competenze e fare un piano a lungo termine per la propria carriera. Le persone saranno chiamate ad essere manager di se stesse e a ricercare fra le proprie risorse la soddisfazione professionale che, come sappiamo, è un fattore fondamentale della creazione dell’identità. Perché se facciamo qualcosa che ci piace e ci appassiona e abbiamo la fortuna e la possibilità di farlo per lavoro, questo contribuirà alla nostra felicità.

Io amo il mio lavoro, ma il contesto in cui vivo mi è diventato difficile da digerire. Questo significa che con il tempo cercherò di creare una nuova dimensione che mi permetta di fare il mio lavoro in modo differente e in un contesto diverso. Ma ci vuole tempo progettualità e impegno. Cambiare vita non è sempre riferito alla fuga in un’isola caraibica. Il vero cambiamento è dentro di noi, e ognuno deve seguire il suo sogno con coraggio. Prima o poi tutto arriva a chi non si arrende…

New Life

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...