Pubblicato in: PENSIERI E RIFLESSIONI

Realtà possibili

Quando ho la sensazione di non poter cambiare nulla, mi sento soffocare!  Gli avvenimenti degli ultimi mesi del 2013 mi avevano trascinata giù verso caverne in cui i miei pensieri negativi più cupi mi aspettavano tronfi di compiacenza. La mia mente mi ha torturata per settimane con frasi del tipo: “vedi che non è possibile”, “i sogni non si avverano”, … Eppure lo sapevo bene che avere la mente aperta al nuovo significa darsi la possibilità di trovare nuove strade che ancora non si conoscono.

Le abitudini, gli schemi mentali, le notizie che ci giungono martellanti dagli schermi televisivi ci chiudono in una realtà attuale e predeterminata dandoci la sensazione che nulla possa cambiare. E quando siamo fragili o insicuri questa dinamica ha ancora più presa. Poi accade che rompiamo le abitudini ed entriamo in contatto con situazioni nuove che stimolano la nostra parte più creativa e inseriscono nuove opportunità nei  nostri range di realtà possibili.

Oggi sto finalmente uscendo dalla caverna e posso guardare la luce sopra la mia testa. Non ho ancora unlucea soluzione e mi chiedo se stavolta la risalita comporterà una ricompensa o se mi ritroverò di nuovo punto a capo. Ma per ora, l’unica cosa che so è che se guardo verso quella luce, se cerco una realtà alternativa, se solo penso che possa essere possibile ricomincio a respirare e un po’ di forza per risalire torna.

I libri, i film le canzoni servono a questo. La vita non ci risparmia le delusioni o le sofferenze. Ma è proprio nella sofferenza che il meglio di noi viene fuori. Perché nessuno di noi ha voglia di stare a lungo nella caverna dei “te l’avevo detto!” e così, a volte, basta una frase o la mano di un’amica sulla nostra per ricordarci di essere vivi e ritrovare la voglia di guardare in alto.

Qualsiasi realtà stiamo vivendo ora, non sarà la stessa domani o dopo domani. Il cambiamento ci serve per crescere e trovare un po’ di pace. Almeno credo … intanto ricomincio a salire.

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...