Pubblicato in: MEDITAZIONE

Attenzione a Feltrinelli …

Ormai mi conoscete da un po’ e non è la prima volta che sono in difficiltà di fronte all’acquisto online. Sarà l’età o la forma mentis ma ogni volta che devo comprare online mi viene un senso di agitazione pre e post acquisto perchè è sempre difficile, c’è sempre qualche passaggio che non funziona e mi tocca di concentrarmi troppo ogni volta che devo fare un clic!

Stavolta è toccato agli ebook sul sito della Feltrinelli! Visto che possiedo un e-reader e si suppone che sia una donna tecnologicamente avanzata, non posso più comprarmi i cari vecchi libri cartacei adorati. Non sapendomi orientare fra la miriadi di foto minuscole sullo schermo ho sviluppato una strategia: vado in libreria (uno dei miei negozi preferiti in assoluto!), guardo tutti i libri e fotografo le copertine di quelli che mi piacciono così da ricordarmi che lo voglio leggere. Raccolto un sufficiente numero di fotografie mi piazzo davanti al computer e comincio al mia ricerca online.

La fase del pagamento è sempre facile e veloce. E’ il download che poi mi crea puntualmente dei problemi. E sarà perchè il DRM o sarà solo che non sono capace, ma fare questo download e rendere visibile il file sul lettore, è sempre un’impresa epica che mi richiede un sacco di pazienza.imagesCAW0OOX0

Ecco perchè domenica quando ho fatto il mio solito iter non mi sono preoccupata subito di non poter scaricare i miei bellissimi libri sul pc. Dava un errore strano rimandandomi sul sito della Kobo. Ho pensato che ero la solita incapace e ho scritto prontamente alla Feltrinelli.

Il lunedì sera ancora no news dalla Feltrinelli. Mi ricollego  al sito ci riprovo ma dei file non c’è traccia alcuna. Riscrivo alla Feltrinelli.

Il mercoledì non potendo ancora scaricare i miei file e non trovando la soluzione comincio ad innervosirmi e telefono al numero verde. “Pronto buongiorno il mio ordine tot. non è scaricabile e non si capisce perchè …”

“Signora noi non c’entriamo niente deve chiamare l’assistenza della Kobo ereader …”

“Ehh? Scusi ma io ho un sony e ho comprato da voi .. cosa c’entra la Kobo?”

“C’è una partnership commerciale. chiami questo numero xxx.” clic ….

Rimango un attimo a guardare la cornetta. Faccio il numero indicato e mi risponde un incaricato della Kobo. “Scusi mi hanno detto di chiamare lei per un ordine Feltrinelli.”

“Sì signora perchè dal 17 ottobre siamo parnter commerciali quindi automaticamente tutti gli acquisti vengono dirottati qui su Kobo.”

“Scusii??? Si rende conto che sul sito della Feltrinelli non c’è scritto niente e nemmeno mi hanno risposto alle richieste. Com’è possibile che io faccio un acquisto su un sito che poi è un altro e nessuno lo dice? C’è qualcosa che non va nella gestione di tutto …” IL mio tono di voce si è alzato di due toni!

“Lo so mi spiace. Lei entri in Kobo con i suoi dati Feltrinelli e così scarica i libri … ”

“Scusiiii?? Quindi vuol dire che i miei dati sono stai trasferiti senza autorizzazione?? Ma è legale?”

Lui si scusa di nuovo ma mi fa capire che non ho altre chance per poter scaricare i miei libri. Mi decido ad andare sul sito della Kobo, scarico tutto e ci perdo un po’ di tempo dopo di che  cancello tutti i miei dati dal sito della Feltrinelli.  Sono troppo arrabbiata. Questi fanno le partnership e veicolano su uno strumento che io non ho e non voglio. Non so cosa c’è dietro ma lo trovo agghiaciante. Quindi attenzione a comprare su Feltrinelli. Sappiate che vi stanno dirottando sui Kobo in automatico.

Io per principio lo ho mandati a farsi benedire! …. Maaaa esistono altri siti dove comprare ebook vero??

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

2 pensieri riguardo “Attenzione a Feltrinelli …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...