Pubblicato in: APPUNTI DI VIAGGIO, CREATIVITA'

HOME di Yann Arthus-Bertrand

Domenica pomeriggio ci siamo imbattuti per caso nel film “Home” di Yann Arthus-Bertrand. Lui è un fotografo specializzato in fotografia aerea. A casa avevo già il suo libro con tutte le sue più belle fotografie, ma il film non lo avevo mai visto.

Sono rimasta affascinata dalle immagini, le musiche e i commenti di sottofondo. Bertrand riesce a cogliere i paradossi e le meraviglie del nostro pianeta con una tale semplicità che le sue riprese diventano pura poesia. Non si può restare indifferenti ascoltando le sue parole o vivendo queste sequenze.

Mentre ero lì, seduta sul mio divano al caldo e guardavo quei volti di paesi lontani, riflettevo su quanto i nostri destini siano irrimediabilmente collegati al posto in cui nasciamo. Sul nostro pianeta ogni luogo ha una sua realtà e una sua situazione. Allora, mentre Bertrand da un volto ai ragazzi africani nel paese con la più bassa aspettativa di vita al mondo (solo 32 anni a causa dell’aids), non posso evitare di chiedermi  che colpa ne hanno loro. Il semplice fatto di essere nati lì, li ha penalizzati rispetto a noi occidentali.

Il film nel frattempo è finito lasciandomi un misto di meraviglia e di voglia di viaggiare insieme a un amaro sapore di consapevolezza di non fare molto per cambiare le cose. La risposta oggi non ce l’ho però guardatelo il film. Lo troverete in free download su youtube ed è davvero bellissimo.

HOMEPROJECT

172910288-3caff0dd-0c66-4f39-b9be-2307a2ac8d88

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...