Pubblicato in: APPUNTI DI VIAGGIO

Una domenica al parco Adda

È una calda domenica di primavera, siamo nella piazza del paese seduti pigramente a un tavolino all’aperto con il giornale in una mano e l’aperitivo dall’altra.

Non sappiamo bene che fare di questa giornata. Abbiamo voglia di stare all’aperto ma senza andare troppo lontano. Iniziamo a elencare nomi di ristoranti a caso e ci metto un po’ prima di ricordarmi che viviamo vicino al fiume Adda.

Propongo un ristorante che mi piace tanto e che avevo quasi dimenticato. “Il Vigneto” si trova proprio lungo il fiume sotto il ponte di Trezzo sull’Adda. La prima volta che ci sono stata ero con i miei genitori quasi vent’anni fa. Capitammo lì per caso mentre cercavamo un posto dove pranzare una soleggiata domenica di maggio. Mi rimasero impressi i colori e la pace di quel posto. Quel ricordo riaffiora nitido mentre entriamo nel porticato e poi nel giardino proprio sul lungo fiume. Allora come oggi mi colpisce la luce riflessa sull’acqua e l’aria fresca data dall’ombra degli alberi fra i tavoli guarniti di tovaglie bianche svolazzanti e fiori recisi.

Ricordo che mangiai degli spettacolari frutti di bosco e mi compiaccio quando li vedo sul carrello, reschi e succosi.

Lì, in mezzo a quella natura tranquilla e alla corrente del fiume che trascina le papere all’indietro, la temperatura è fresca e non si sentono rumori se non quello dell’acqua. Dall’altra parte del fiume c’è un sentiero e piccoli gruppi di persone passano in bicicletta. Poco più in là c’è la diga di Leonardo che andremo a visitare nel pomeriggio. Mi chiedo come mai avevo completamente scordato che vicino a casa avevo un posto così bello.

Ci rilassiamo e ci godiamo la bellissima giornata, la tranquillità e il pranzo. Un Labrador osserva concentrato, con la testa infilata fra gli antichi pilastri in pietra, le anatre sotto di lui e finalmente è arrivata un po’ di estate.

Il vigneto Trezzo sull'Adda

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Un pensiero riguardo “Una domenica al parco Adda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...