Pubblicato in: MEDITAZIONE

Rumori di fondo

Passiamo le nostre giornate immersi nel rumore: telefoni, voci, interruzioni di ogni genere. Forse è per questo che la sera arriviamo a casa stanchi morti. Il silenzio raramente fa parte della nostra quotidianità e isolarsi o mantenere la concentrazione richiede il doppio della fatica. Se poi aggiungiamo le discussioni negative, le black list e la paura che permea le giornate di tutti i lavoratori da qualche mese a questa parte, l’esaurimento delle energie diventa una normale conseguenza.

Allora stamattina facciamo un esercizio di meditazione ZEN. Non possiamo fermare il rumore che ci circonda, però possiamo imparare a non ascoltarlo restando centrati su noi stessi e su quello che stiamo facendo. Solo così possiamo evitare di farci trascinare dalle onde del mare in tempesta.

Fermatevi un momento e ascoltate. Restate immobili e respirate piano gonfiando bene la pancia. Ascoltate quanto accade intorno a voi? Fate finta di essere trasparente e di ascoltare semplicemente. Quali rumori sentite? Chi sta parlando? Che effetto vi fa? Ora provate a concentrarvi sulla vostra pancia, sulle dita che scorrono sulla tastiera, l’aria che esce dal naso sul triangolino sopra la bocca. Restate concentrati mentre le voci si affievoliscono. Concentratevi su quanto state facendo in quel momento e lasciate andare le voci. I rumori intorno a voi spariscono … Continuate a restare concentrati, niente dall’esterno può turbare il vostro interno.

dreamstimemaximum_9375526

Zazen è lo star seduti immobili in silenzio e assolutamente svegli nello spirito, liberi da ogni pensiero: “Stando seduti, stare solo seduti, mangiando, mangiare solamente,  parlando, parlare solamente,  ridendo, ridere solamente,  allora praticherete lo Zen”

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...