Pubblicato in: APPUNTI DI VIAGGIO

Capodanno a Gallipoli

È una calda mattina di Capodanno qui a Gallipoli. Usciamo dal graziosissimo appartamento del B&B Corte Moline e nella città vecchia ci accoglie la luce accecante del sole che si riflette sul mare. Le tracce del pupo, al quale hanno dato fuoco alla mezzanotte, sono già state spazzate via dai furgoncini che girano intorno alle mura per pulire tutto. Ieri sera la lunga serie di fuochi d’artificio su tutto il lungo mare è stato uno spettacolo indimenticabile. Le persone se ne stavano tranquille con il naso in su, radunate a piccoli gruppi, intorno ai pupi in cartapesta realizzati dai diversi quartieri e allestiti in vari angoli della città.

Lo ammetto, quando il Tesorino mi ha proposto il Salento per una settimana di vacanza invernale ero un po’ perplessa. Ma oggi, mentre ci avviamo con calma verso il bar con il giornale sotto braccio, passeggiando lungo le antiche mura e guardando le barche dei pescatori, capisco che è stato un piano geniale.

I primi giorni soffiava un vento freddo di Tramontana che non ci ha permesso di poltrire al sole, ma ora il vento si è calmato, ci sono quindici gradi e la vita è più bella. Le signore si affacciano dai portoni e stendono i panni sul marciapiede per approfittare della bella giornata. I ragazzini, che fino a ieri chiedevano il contributo per il loro pupo, si sono dileguati e nell’aria aleggia l’atmosfera tranquilla di una mattina di festa e una pacata quotidianità.

Salutiamo il ragazzo del bar e ci avviamo verso la macchina, il programma di stamattina e sederci su una panchina del lungo mare di Santa Caterina e goderci il sole fino all’ora di pranzo … sì perchè poi ci toccherà pranzare a base di pesce e organizzarci per la pennica pomeridiana! 😉

C.

20130101_122144

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...