Pubblicato in: APPUNTI DI VIAGGIO

Notizie da Sao Paulo

Il Brasile si estende da nord a sud per più di 20.000 km! Per questo quando hai a che fare con questo paese devi uscire dalla mentalità Europea e pensare che è quasi come un continente. La maggior parte dell’attività industriale si concentra al sud. Qualcosa ancora al centro intorno alla capitale Brasilia ma sopra Rio che si trova a 400 km a nord di Sao Paulo cominciano i chilometri di nulla. La parte nord della costa vive sul turismo mentre l’entroterra a nord  è la zona più povera.

Pertanto vi parlerò solo di Sao Paulo perché sarebbe pretenzioso da parte mia pensare di stare qui per qualche giorno e pensare di conoscere l’intero Brasile.

Sao Paulo si estende per chilometri, dall’aereo sembra un’infinita distesa di cemento. Negli ultimi quattro anni ha avuto una crescita in termini di business e di ricchezza smisurata e se prima in centro c’erano due grattaceli, ora lo skyline ha talmente saopaulo_copantanti grattacieli e palazzi di design super lusso da fare invidia a Manhattan. Perché qui se sei ricco devi vivere molto in alto in appartamenti super lussuosi con soffitti e porte alte sei metri e la Ferrari te la tieni in soggiorno. Se appartieni al ceto medio, che significa che hai un buon lavoro, conosci le lingue e puoi vivere bene devi stare in alto, in palazzi recintati e controllati. Perché stare vicino al suolo significa stare fra la gente comune e rischi quello che loro chiamano “los assaltos”! Gli assalti sono gruppi di bande composte da gente povera che “assaltano” negozi o luoghi frequentati da chi un po’ di soldi ne ha con tanto di pistole puntate alle tempie.

I miei colleghi mi hanno consigliato di guardare il film “City of God” per poter capire veramente il grado di disparità sociale che c’è in questo paese. Edifici lussuosi all’americana si stagliano con uno sfondo fatto di favelas o edifici cadenti dove la gente spinge via il fango da davanti a casa nel periodo invernale, che significa pioggia tutti i giorni.

Fra Argentina e Brasile?? Argentina toda la vida!! Ora capisco meglio quanto realmente Buenos Aires abbia una marcia in più .. a proposito .. i Brasiliani prendono l’aereo e vanno a Buenos Aires a fare shopping. Perché il costo della vita lì è decisamente più accettabile. Questa è una delle dieci città più care al mondo e da uno studio fatto recentemente, passare una serata di festeggiamenti di San Valentino costa più che a Parigi!!! …

Di contro la gente è stupenda. Ospitali, gentili e sorridenti. Fai amicizia subito e ti accolgono con grandi abbracci. Che dire, ogni luogo ha i suoi pro e contro … e finalmente stasera si torna a casa.

C.

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...