Pubblicato in: APPUNTI DI VIAGGIO

Good Luck Baloon

In Thailandia a capodanno è usanza accendere un “good luck  ballon”. E’ una sorta di palloncino fatto di carta di riso con un coso alla base (vabbeh avete capito) al quale si dà fuoco. Con il calore il palloncino si gonfia e vola in cielo. Quando lo accendi esprimi un desiderio e se il palloncino vola lontano senza bruciarsi il desiderio si avvererà.

Io e il tesorino stavamo insieme da pochi mesi quando siamo stati a Koh Samui.

historyNel posto dove ci trovavamo, tutta la vita diurna e notturna si svolgeva in spiaggia (hotel, locali, ristoranti, tutto!) … Una sera tardi ciondolavamo davanti al nostro Hotel quando passa uno dei soliti ambulanti ..

Tesorino gli chiede se ha un “good luck  ballon”.. lo accendiamo ed esprimiamo il nostro desiderio … woooooowwww  il palloncino vola in alto.. .che bello!! ..

Tesorino si gira e gli chiede “ne hai un altro?”

il piccolo thai ci guarda deluso e dice “no .. ne avevo uno solo 😦 … però se mi aspetti te lo vado a prendere :-)” … Ci consegna il suo pannello di collanine e corre via  alla ricerca del palloncino.

Passa qualche minuto e  la guardia  dell’hotel ci si avvicina con sguardo preoccupato .. non osa chiederci niente ma vederci in attesa con un  pannello di collanine gli lancia  segnali di pericolo … (probabilmente è la cosa più movimentata che gli è successa negli ultimi sei mesi) … Comincia a camminare avanti indietro guardandosi intorno in evidente stato di preoccupazione ( secondo me fra se si stava dicendo: “ma guarda un po’ proprio amme me doveva capità” “ chissà cosa vogliono trafficare questi” “ e se poi mi licenziano? io tengo famiglia” )…

Passano 40 minuti e noi siamo ancora sulla sdraio ad osservare l’agitazione della guardia che comunque non osa troppo avvicinarsi a noi nel timore di farci diventare turisti incazzati che poi lo fanno licenziare .. stiamo quasi per desistere quando vediamo tornare di corsa il nostro piccolo ambulante che, con il fiatone e un grande sorriso, sventola il palloncino…

La guardia nel vedere il palloncino capisce che le sue preoccupazioni sono state infondate e si rilassa.

Ci mettiamo tutti a trafficare per accendere il palloncino mentre altri due ambulanti si fermano con noi per godersi lo spettacolo e la compagnia ..

lo accendiamo, lo lasciamo andare e il palloncino comincia a salire.. stiamo tutti dicendo “oohhooooo” mentre guardiamo con il naso all’insù incantati .. i nostri amici si congedano con una serie di “good luck”  mentre io e il tesorino ci abbracciamo e continuiamo a guardare il nostro palloncino e il nostro desiderio finchè non diventa un puntino piccolo piccolo .. ci giriamo e accanto a noi c’è ancora la guardia, anche lui con il naso all’insù, un sorriso raggiante  e gli occhi lucidi… Ci guardiamo sorridenti e felici “good luck”, “good luck”

ecco, la Thailandia è anche questo… 🙂

C.

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...