Pubblicato in: APPUNTI DI VIAGGIO

La foca

Il parco naturale di cui fa parte Alonnisos è famoso per la presenza della “foca monaca”..  pare che  una fochina passi tutti i giorni dalla baia di Marpunta  per andare a dormire … e pare anche, che alcune persone l’hanno avvistata mentre tira fuori la testa dall’acqua per respirare.. (beh.. sulla foto che ci ha mostrato il biologo  si vede solo un punto nero che in effetti, se sei dotato di grande creatività e fantasia, può anche sembrare una foca !!) …

comunque, per nulla scettici e anzi entusiasti di poterla avvistare anche noi, ci siamo armati di sano ottimismo e ogni sera, all’orario previsto,  ci siamo  piazzati a guardare l’orizzonte aspettando ….

… passano i giorni e della fochina  nemmeno l’ombra ….. quando una mattina ….. Ebbene sì … Eccola lì!! …

beh… in realtà abbiamo visto una macchia nera che dopo un po’ si è immersa nel mare! … Data la forte somiglianza con la macchia nera della foto del biologo, per noi non c’è stato alcun dubbio: era proprio lei, la famosa fochina!! … (la quale probabilmente sta ancora ridendo … o forse è il biologo che sta ancora ridendo ….) … comunque è stata una bella sensazione! …

il giorno dopo  il tesorino (fortemente motivato dall’esperienza precedente) si è messo in appostamento come di consueto quando intravede un’altra testolina nera!

Mi chiama in affanno e io corro fuori  già in fibrillazione e con la macchina fotografica in mano!!! … guardiamo meglio e dopo un po’  al posto di immergersi  la macchia nera tira fuori un braccio dall’acqua …

In conclusione:

–          fra una foca e un essere umano che nuota a volte non ci sono molte differenze

–          con un intero parco naturale bisognerebbe capire perché la fochina dovrebbe passare proprio sotto la finestra della tua camera d’albergo

–          abbiamo comprato una fochina in peluche e ce la siamo portati a casa! Almeno siamo certi che sia una foca … ….

o forse  no??? …  …

img_9651

Autore:

Segui il blog su www.ideeacolori.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...